Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Diabete: come conviverci

Il diabete è una patologia che comporta l’eccesso di zuccheri nel sangue; si parla, infatti, di iperglicemia. Il nostro organismo produce l’insulina, un ormone utile a eliminare l’eccesso di zucchero nel sangue. Esistono due tipologie di diabete: il diabete mellito di tipo 1 è una malattia autoimmune, causata da fattori genetici e ambientali, e si manifesta quando l’organismo non riesce a produrre l’insulina; il diabete mellito di tipo 2, invece, è una malattia tipica dell’età adulta (essendo legata allo stile di vita) e si verifica quando l’insulina non è prodotta o quando il nostro corpo non riesce a utilizzarla in modo efficace.

Sintomi e cause

Vediamo quali sono le possibili cause alla base del diabete: assunzione di particolari farmaci, disfunzioni della tiroide, fattori ereditari, fibrosi cistica, malattie ormonali, obesità, pancreatite, resistenza all’insulina, scarsa attività fisica e tumore al pancreas. Per quanto riguarda i sintomi, i più comuni sono l’eccesso di fame e sete, il dimagrimento, il formicolio alle mani e ai piedi, la lenta guarigione dalle infezioni e dai tagli, la minzione frequente.

Alcuni consigli per vivere al meglio

Ecco, ora, alcuni suggerimenti per controllare i sintomi tipici del diabete: è importante seguire un’alimentazione sana e svolgere regolare attività fisica; è importante non sottovalutare questa malattia, che potrebbe arrecare complicazioni ad arti, cuore, nervi, occhi o reni. Per il diabete di primo tipo, è fondamentale, inoltre, sottoporsi regolarmente a iniezioni di insulina; per il secondo tipo, si possono assumere farmaci orali e, solo in casi avanzati, ci si deve preoccupare delle iniezioni di insulina.